Mediaterraneonews.it

posizionamento siti web aziendali

Perché fare posizionamento seo conviene?

Negli ultimi periodi si è sempre più andata sviluppandosi l’identità dell’esperto in SEO.

Lavorare come SEO, vuol dire essere dei professionisti nel settore dell’ottimizzazione di un sito web e dei suoi contenuti.

Solitamente un buon SEO comporta che il sito grazie a queste strategie riesca a essere maggiormente visibile a Google, portando così il sito web, il blog o l’e-commerce tra i primi risultati del motore di ricerca.

 

Che cos’è una SEO agency

 

La SEO agency, è un’agenzia che lavora per diversi clienti proprietari di siti web, blog o e-commerce.

I compiti di una SEO agency sono molteplici, innanzi tutto l’agenzia fa un analisi del sito web.

L’analisi del sito web serve a costatare diversi parametri molto importanti per il posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca.

Attraverso questa analisi la SEO agency può individuare i punti sui quali si necessità intervenire.

Ad esempio i contenuti scritti, quindi gli articoli e le meta description del sito, le keyword e anche lo stile di scrittura e la formattazione del testo.

Poi si controllano immagini e video, e anche i plugin installati e tutte le componenti interne che se variate possono aumentare la velocità.

Ma una SEO agency lavora anche all’esterno del sito, creando una vera e propria rete di marketing volta alla sua pubblicizzazione e all’acquisizione di nuovi clienti o visitatori.

Essendo un’attività multidisciplinare, spesso in una SEO agency collaborano varie figure come il SEO, il copywriter e il web design.

 

Che cos’è un SEO specialist

 

Un SEO specialist o esperto SEO, è la figura che conosce nei minimi dettagli tutte le strategie e i processi che possono migliorare il posizionamento di siti web, nelle SERP di Google.

Un SEO specialist, però non è un tuttologo, quindi non crea il sito web, né lavora sulla grafica o sui codici del sito.

L’esperto SEO in sè per sè lavora per far affluire maggiori clienti o comunque aumentare il traffico di visitatori sul sito web.

Studiando nuove strategie e parole chiave in grado di generare del traffico organico (non a pagamento) e di portare le vare keyword tra le prime posizioni di Google.

 

Quanto costa una consulenza SEO

 

Una consulenza SEO ha un costo di partenza di 150 euro circa, naturalmente il costo reale lo si ottiene una volta che lo specialista ha visto il progetto e si rende conto di quanto lavoro sia necessario effettuare.

Se si richiede una consulenza ad un’agenzia SEO, quindi si interpellano varie figure oltre quella dello SEO specialist, il prezzo di partenza può aggirarsi sui 1000 euro circa.

 

Come diventare un esperto seo

 

Al momento si sta sempre più svegliando l’interesse verso questa tipologia di lavoro.

Diventare un esperto SEO però non è così semplice, esiste qualche corso di formazione, ma ancora non ben sviluppato.

Allora al momento il modo migliore per diventare un SEO è trovare un mentore, che già lavori in questo campo e farsi insegnare, e naturalmente continuare a studiare, perché un bravo SEO sà che questa è una disciplina in movimento e mutabile, e che per diventare bravi in questo settore esiste solo lo studio, la ricerca e l’esperienza diretta.