Mediaterraneonews.it

studio commercialista a madrid

Perché affidarsi ad un commercialista italiano in Spagna

Il commercialista è una figura professionale che possiede la laurea in economia ed è esperto in materie come fisco, contabilità, ragioneria, diritto tributario, diritto del lavoro e commerciale.

Ci si affida alla professionalità di un commercialista quando si ha l’obbligo di dimostrare bilanci e redditi, sia per un’azienda che per una persona privata.

Fuori dal nostro Paese esistono diverse figure professionali che si avvicinano molto per professionalità al nostrano dottore commercialista; in Spagna per esempio viene chiamato tax consultant.

Il dottore commercialista a differenza dell’esperto ragioniere commercialista ha ottenuto la laurea magistrale in economia e commercio o economia aziendale; mentre per la professione di ragioniere commercialista è sufficiente la laurea triennale.

Un dottore commercialista che desidera operare nel nostro Paese ha l’obbligo di iscrizione ad un albo professionale, dopo aver terminato un periodo di praticantato ed ottenuto l’abilitazione, subito dopo il conseguimento della laurea magistrale.

Le facoltà universitarie italiane in tema di economia sono tra le più apprezzate al mondo; da li escono giovani, preparati e talentuosi laureati pronti ad esercitare la loro professione in tutto il mondo.

 

Perché scegliere di avere un commercialista italiano in Spagna

 

Con la crisi economica che ha sferrato un duro colpo al nostro Paese, molti italiani hanno scelto di trasferire le proprie attività in Spagna, oppure aprirne di nuove o ancora di lavorare per ditte spagnole, visto che in Italia il mondo del lavoro è sempre più un labirinto complicatissimo.

Nonostante i due Paesi appartengono alla Comunità Europea, la legislazione in fatto di fisco, tasse ed economia potrebbe essere diversa; quindi è molto importante affidarsi ad un commercialista esperto che possa guidare il professionista o il lavoratore nel mondo del fisco spagnolo, ed evitare così che incappi in qualche mancanza fiscale e nella conseguente sanzione.

Tutto questo diventa ancora molto più complicato se il commercialista non parla italiano ed è quindi impossibile capirsi; diventa indispensabile cercare e trovare un dottore commercialista italiano che operi in Spagna in grado di seguire il proprio cliente secondo le sue esigenze.

 

Come trovare un commercialista italiano in Spagna

 

Oggi giorno, qualsiasi cosa si cerchi, basta affidarsi alla rete e in poco tempo si hanno le risposte alle proprie domande; se si ha la necessità di cercare un commercialista italiano in Spagna, è sufficiente affidarsi ai diversi motori di ricerca online per ottenere un risultato rapido e soddisfacente.

Certo i commercialisti italiani solitamente lavorano presso le grandi città metropolitane come Barcellona o Madrid; se si è lontani e non si possono raggiungere queste città potrebbe diventare difficoltoso.

La soluzione potrebbe essere affidarsi ad un esperto commercialista che possa seguire il cliente anche attraverso la rete online.

In Spagna sta diventando comune affidarsi a veri e propri esperti che operano esclusivamente online, proprio per evitare problemi di spostamenti, ma che forniscono servizi curati ed eccellenti come un normale studio di professionisti.

L’importante è affidarsi a persone esperte, con le quali interagire facilmente, per questo per chi esercita la propria professione in Spagna è importante cercare ed affidarsi ad un commercialista italiano.

 

FONTE: www.renatospizzichino.com