Mediaterraneonews.it

arredo bagno classico prezz

Mobili classici bagno: il pezzo immancabile

Arredo bagno classico

 

Per arredo bagno classico si intende quello stile caratterizzato dall’uso di mobili in arte povera, cioè in legno e dalle linee retrò, austere e che ricordano le case dei nostri nonni.

In abbinamento a questi arredi vengono scelti sanitari dal colore bianco, rigorosamente in ceramica dalle forme vintage o classiche.

La rubinetteria può essere anch’essa i stile e prevedere accessori in ottone, con dettagli in ceramica o in rame o simil-rame.

In alternativa esistono in commercio rubinetti, doccini per doccia e miscelatori di nuova generazione ma che riprendono questo vecchio stile, disponibili anche in acciaio verniciato e trattato ad hoc.

I rivestimenti sono semplici, alle pareti vengono utilizzate pitture chiare e piastrelle finemente decorate oppure tinta unita, la pavimentazione può essere semplice con piastrelle ceramiche, in parquet o in cotto.

Grazie alle innovazioni in campo di interior design anche i rivestimenti possono ricreare trame, materiali e stili vintage ma con tecnologie all’avanguardia.

Un esempio è dato dalle pavimentazioni in gres porcellanato, che simulano esteticamente parquet nelle forme e nei colori, addirittura nelle venature, o anche il marmo ed il cotto.

 

Arredo bagno classico: il pezzo immancabile

 

arredamenti bagno stile classicoNell’arredo bagno classico il pezzo immancabile, per conferire la giusta atmosfera è senza dubbio il mobile lavabo.

Come già accennato questo deve essere rigorosamente in legno preferibilmente dalle essenze chiare o scure, ma in commercio ne esistono anche di dipinte dai colori tenui come il panna o il beige.

In questo caso l’arredo potrà sia essere di stile classico o country, a seconda degli accessori e rivestimenti che sceglierete da abbinare.

Il mobile lavabo del bagno classico può prevedere quest’ultimo ad incasso, semi incasso oppure libero, da terra con colonna a vista o meno.

Il lavabo come il resto dei sanitari è meglio siano in ceramica bianca, così da rispettare appieno lo stile classico.

La forma può essere semplice e lineare oppure vintage, dai bordi sinuosi e marcati, con dettagli armoniosi ed arzigogolati.

Il pezzo immancabile del bagno classico, è un pezzo unico compreso di specchio e talvolta anche impianto illuminante che può essere costituito da un faretto in stile oppure da più punti luce.

Il piano del mobile può essere in legno oppure integrato al lavabo, quindi in ceramica bianca o di altri materiali e nuance, la struttura inoltre comprende vani e cassetti porta-tutto.

Le antine di questi possono essere in legno come la struttura dell’intero mobile oppure, oppure in vetro trasparente o finemente decorato.

I mobili in arte povera, proprio come quello immancabile nel bagno in stile classico, trasmettono calore e danno all’ambiente un aspetto familiare, talvolta rustico ma molto scenografico.

Contribuiscono all’aspetto scenografico gli accessori come la rubinetteria, che spesso è integrata al mobile lavabo.

Questa può essere in ottone, in rame, con dettagli in ceramica o di nuova generazione ma in stile vintage.