Mediaterraneonews.it

Giochi Online

Guida ai giochi online più divertenti

Le opportunità fornite dal web, non escludono la possibilità di divertirsi con giochi arcinoti da secoli, ma che ritrovano, nella loro versione digitale, nuova linfa ed interesse. Scopa, briscola, scopone e tressette, lasciano, quindi, i tradizionali locali da osteria o da circolo per trasferirsi in una prospettiva molto più ampia che è il gioco online.

Se, in tempi non lontani, il praticare i classici giochi di carte, presupponeva la presenza di una ristretta cerchia di amici e, magari, un buon bicchiere di vino, la versione 2.0 garantisce un maggiore divertimento, viste le infinite possibilità di incontrare, in partita, veri e propri assi delle singole specialità, di tutte le parti del mondo.

Ciò che viene, spesso, dai passatisti, considerato un punto negativo nel giudicare l’approccio digitale al mondo esterno e, quindi, anche al divertimento, si evolve, piuttosto, in qualcosa di estremamente positivo, piacevole e stimolante, qualora, nella versione “gioco online”, si abbandona la fredda e razionale compagnia di un computer, per competere con una vastissima platea di veri campioni.

Un po’ di storia

Come per tutto ciò che rientra nell’alveo della vera tradizione, difficile stabilire, con esattezza, le origini dei giochi. Sia scopa che briscola, ad esempio, nascono sicuramente in tempi antichissimi, ma con dinamiche non ancora perfettamente chiarite.

Il gioco della scopa così come noi lo conosciamo, ad esempio, sembra abbia trovato il suo sviluppo in Italia verso il XVIII secolo, ma si è certi che gli antenati della scopa fossero in Spagna, dove si praticavano, già, da secoli, due giochi noti col nome di Primiera e Scarabucion, cui seguì la Escoba, tutti, comunque, antesignani certi dell’attuale Scopa.

Da ricordare che, anticamente, nel porto di Napoli, i marinai si dividevano, giocandoli a Scopa, i bottini ottenuti dalle razzie effettuate presso abitazioni o imbarcazioni di ricchi proprietari.

La briscola, dalle origini anch’esse incerte, ha, intorno a sé un alone di leggenda che racconta di questo gioco, come quello praticato, inizialmente, dai sordomuti.

Da ciò deriverebbe la consolidata tradizione di comunicare con il compagno di gioco, con mossette e segni convenzionali. Si dice che trovare il perfetto compagno di gioco, sia un po’ come trovare l’anima gemella: difficilissimo!

Giocare sul web: regole e divertimento

Davvero molteplici le possibilità di divertimento offerte da Giochi STARS. I principali giochi di carte (scopa, briscola, scopone scientifico, tressette ecc…), sono presentati in modo impeccabile, senza iscrizione, senza bisogno di scaricare alcuna App, ma fornendo, piuttosto, la possibilità di giocare direttamente online.

Per neofiti ed appassionati si tratta, quindi, di un’occasione da non perdere per conciliare un sano divertimento alla praticità di gioco e alla reale possibilità di vincere dei veri Premi, incontrando i più grandi specialisti del settore.

Per i veri campioni, una grande occasione per ampliare i propri orizzonti, per allargare a dismisura gli spazi del circolo e dell’osteria (facendo salvo l’immancabile bicchiere di vino) e, confrontandosi con altri campioni di tutte le parti del mondo, confermare il proprio valore, magari vincendo dei premi reali.