Mediaterraneonews.it

video

Troupe ENG: cosa sono e i vantaggi per le riprese video

Dirette e video oggi sono il cuore dell’informazione e spesso anche del marketing, pensate a quei blog o a quelle pagine aziendali che vogliono arrivare dritti ai followers e ai clienti, devono necessariamente avvalersi di una tecnologia all’avanguardia, professionale e veloce.

Essere all’avanguardia e pronti a navigare nel mare tempestoso ed affollato quale è internet dei giorni nostri ormai è un requisito fondamentale per ognuno di noi, ecco perché le troupe ENG sono un elemento indispensabile per ottenere tutto ciò e molto altro: garantiscono velocità di montaggio, professionalità e permettono ad ogni genere di attività on line di essere sempre sul pezzo, sempre pronti a catturare attenzione in modo tale da rimanere competitivi senza rinunciare alla professionalità.

Inoltre le ENG sono troupe da utilizzare anche da semplici privati, da chi vuole immortalare un momento particolare della propria vita, sia esso un matrimonio, una laurea o una nascita, e vuole farlo con originalità ma senza costi eccessivi. Tutto questo e tanto tanto altro ci offre il mondo delle troupe ENG.

Le troupe ENG , acronimo che sta per Electronic News Gathering, sono costituite per lo più da tre elementi: il fonico, che si occupa prettamente dei suoni e all’occorrenza fa anche da intervistatore, l’operatore di ripresa che invece ha il compito di gestire l’orientamento delle luci e della videocamera per trarre il meglio da ogni location, e lo specializzato di ripresa il quale non è altro che un tecnico che assiste l’operatore di ripresa occupandosi del montaggio e dello smontaggio sul posto.

A volte la troupe può essere invece costituita da un solo operatore e dalla sua telecamera professionale, ciò avviene non solo per ammortizzare i costi ma soprattutto quando si tratta di documentari che non necessitano di intervistatori e di interazione costante con l’ambiente filmato.

Essendo così piccole le troupe ENG offrono la possibilità di poter essere usate in ogni tipo di ambiente a costi contenuti, inoltre tutto il loro materiale è facilmente trasportabile perché composta da videorecorder, cavalletti, microfoni wireless e un piccolo set di luci, ciò rende possibile la realizzazione pratica e veloce di video anche con più location.

Le troupe ENG sono molto utilizzate per i servizi giornalistici proprio per questa loro capacità di muoversi velocemente e agilmente, inoltre i servizi delle troupe ENG sono montaggi veloci ma allo stesso tempo molto dettagliati e professionali, ecco perché moltissimi li scelgono per la realizzazione di prodotti come videoclip, cortometraggi, ecc.

Per farsi un’idea di come lavora una troupe ENG e dei vari servizi che offre è possibile dare un’occhiata al sito Polaris Video Service, qui oltre ai servizi classici di ripresa e montaggio video e servizi fotografici abbiamo la possibilità di scegliere anche servizi innovativi come le riprese con droni, i web streaming e le innovative riprese in realtà virtuale, le così dette foto e video immerse, che permettono di ottenere una visualizzazione 3D.

Queste ultime sono molto ambite sopratutto in campo medico, immobiliare ed industriale perché permettono di mostrare in maniera chiara ed esaustiva momenti come un’operazione a cuore aperto o la progettazione di una casa.