Mediaterraneonews.it

Associazione di Consumatori

Le associazioni dei consumatori. Segnalazioni problemi online

In Italia da parecchi anni ormai sono attive diverse associazioni dei consumatori, dal nome stesso si evince che si tratta di organismi sia su base nazionale che regionale, nati con lo scopo primario di assistere, consigliare, aiutare gli utenti ad affrontare piccoli e grandi problemi quotidiani inerenti tutti gli aspetti della vita come ad esempio l’alimentazione, la casa, la tecnologia, la telefonia ma anche questioni di tipo etico o morale a volte delicate.

Le associazioni dei consumatori attive in Italia sono le seguenti:

ACU Associazioni Consumatori Utenti

http://www.acu.it

ADICONSUM

Home

ADOC Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori

http://www.adoc.org

ADUC Associazione Diritti Utenti e Consumatori

http://investire.aduc.it/php/

ADUSBEF Ass.ne Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali e Assicurativi

http://www.adusbef.it

ALTROCONSUMO

http://www.altroconsumo.it

CITTADINANZATTIVA

http://www.cittadinanzattiva.it

CODACONS Coord. Ass.ni Difesa Ambiente Tutela Diritti Utenti Consumatori

Pre-home

CONFCONSUMATORI

http://www.confconsumatori.it

FEDERCONSUMATORI Associazione Nazionale Consumatori e Utenti

http://www.federconsumatori.it

LEGA CONSUMATORI

http://www.legaconsumatori.it

MOVIMENTO CONSUMATORI

http://www.movimentoconsumatori.it

MOVIMENTO DI DIFESA DEL CITTADINO

http://www.mdc.it

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

INTESA CONSUMATORI

http://www.intesaconsumatori.it/

Particolarmente interessante, nel settore tecnologia, del quale ci occupiamo sempre con molta attenzione qui su MediterraneoNews.com il sito web ConsumoDigitale.it, giornale online interamente dedicato al mondo dei diritti dei consumatori digitali, con particolare riferimento al mondo delle telecomunicazioni, di internet, della telefonia e della televisione digitale.

L’associazione ACU (Associazioni consumatori utenti) si muove in diversi ambiti: pubblici, telefonici, energetici, finanziari, postali, bancari, assicurativi, benessere della persona, salute e sanit.

Si occupano di tutte le problematiche inerenti la contrattualistica nei rapporti tra professionista e consumatore (ad esempio contratti fuori dai locali commerciali, contratti on line, pubblicità aggressiva ed ingannevole, ecc.), nonché la qualità e sicurezza dei prodotti (garanzia, responsabilità prodotti difettosi, contraffazione, etichettatura, ecc.)

Adiconsum, una delle più importanti e conosciute è molto attiva contro ogni tipologia di abuso o sopruso ai danni dei consumatori ad esempio contro pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe nell’ambito di bollette pazze, multe ingiustificate, contratti poco chiari.

L’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori (ADOC) assiste i consumatori con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, abilitati anche alle procedure di conciliazione e arbitrato. Dalle telecomunicazioni all’energetico, dai trasporti all’economia, dal bancario e finanziario fino al sociale.

Adusbef, associazione a difesa dei consumatori e degli utenti, è invece particolarmente attiva e specializzata nel settore bancario, è stata fondata nel maggio 1987.

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che agisce a tutela dei cittadini per la protezione dei loro diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

L’associazione Altroconsumo è forse la più famosa, attiva e articolata tra le associazioni fatte da consumatori per i consumatori con all’attivo un team di specialisti in vari settori pronti a consigliare e assistere gli utenti in tutte le problematiche possibili anche di natura legale.

Altroconsumo edita inoltre una rivista ufficiale molto letta e utile e altre riviste su Diritti e finanza e sulla salute.

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia. La sua fondazione risale al 1955 ad opera di Vincenzo Dona (1930-2006), riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano.

UNC è indipendente da partiti politici e sindacati e ha come finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei consumatori, con attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini attraverso i nostri sportelli.